30/10/2020

“I Custodi del Parco” – La Rubrica di Ally, 10° episodio

"I Custodi del Parco" - La Rubrica di Ally, 10° episodio

Parco delle Stagioni. Tardo pomeriggio rannuvolato di metà ottobre. Mi trovo nel cuore del parco e cammino con passi delicati tra ombre sempre più lunghe; ho cura di non fare rumore per confondermi in quel silenzio. Oggi il picchio non è al lavoro. Come gli occhi vedono nuove luci quando si abituano al buio, così io in quella quiete comincio a percepire nuove vibrazioni. Sono gli alberi che parlano… a chi ha il privilegio di essere lì ed il cuore per ascoltare, affidano a volte antichi segreti, a volte aggiornamenti spontanei sui loro stati d’animo. Mentre Magnolia sospira malinconica, Sequoia accoglie l’energia degli ultimi deboli raggi di sole per affrontare la notte che avanza.

E poi, d’improvviso: “PSSS PSSS PSSS…” Arriva da non so dove per richiamare la mia attenzione senza l’intenzione di allarmarmi…  eppure mi spavento! Sopraggiunge inaspettato mentre sono immersa nei miei pensieri. Sobbalzo agitata e meravigliata. Sospetto sia la voce del vento ma non vedo rami in movimento. E non ci sono il calore del legno né la freschezza di foglie in quella voce lontana; è un timbro sottile di bambino. Abbasso lo sguardo e scorgo due faccine che mi fissano: “Per tutti gli spiriti del parco, ma voi chi siete? Da quanto tempo siete lì?”

Quel che mi hanno raccontato e il luogo preciso in cui si trovano rimarranno un segreto, finché non avremo il piacere di passeggiare insieme nel parco. Allora vi inviterò a scovare questi furbetti; se vi affiderete all’ascolto, si faranno trovare loro! Sceglieremo un nome per i due ‘puttini’. Al momento li nomino I CUSTODI DEL PARCO, poi chissà.

Non ho ancora trovato notizie storiche su di loro; forse intervistando qualcuno della ‘vecchia guardia’ che nella villa ci ha lavorato tanti anni, ne sapremo di più; mi piacerebbe scoprire ad esempio qual era la loro collocazione originale. Il tempo darà risposte ne sono certa, basta avere pazienza.

Alla prossima, Ally

"I Custodi del Parco" - La Rubrica di Ally, 10° episodio

Ultime novità

“Restauro e Sartoria” – La Rubrica di Ally, 12° episodio

15/02/2021
Buon venerdì cari lettori! Oggi vi parlo di un argomento suggeritomi da Rita Refosco, fan nr 1 di Parco delle Stagioni, che con un suo co…

“Cosa bolle in pentola?” – La rubrica di Ally, 11° episodio

18/12/2020
Cari i miei lettori, qui il tempo vola! Dal mio ultimo post di fine ottobre siamo quasi a Natale. Nel frattempo al parco sono successe ta…

“I Custodi del Parco” – La Rubrica di Ally, 10° episodio

30/10/2020
Parco delle Stagioni. Tardo pomeriggio rannuvolato di metà ottobre. Mi trovo nel cuore del parco e cammino con passi delicati tra ombre s…

“Antiche rarità al Parco delle Stagioni. La Signora Cotogna!” – La rubrica di Ally, 9° episodio

23/10/2020
Cammino ai margini del campo per non calpestare la terra, mi sembrerebbe di rovinare il movimento dei cumuli naturalmente adagiati, press…

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti

* campi obbligatori

Seleziona come vuoi ricevere aggiornamenti su Parco delle Stagioni:

Puoi disiscriverti in ogni istante cliccando il link in fondo alle nostre newsletter. Per informazioni fare riferimento alla privacy policy caricata nel sito.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando su Iscriviti, accetti che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per essere processate. Maggiori informazioni sulle procedure privacy di Mailchimp.

Parco delle Stagioni SRL Impresa Sociale: stradella Nh Donà snc, 36030 Motta di Costabissara (VI) – Unità Locale: Via Kennedy, 19, 36030 Motta di Costabissara (VI) – P IVA e CF: 04370200240 – Cap. Soc 10.000 € i.v.

In collaborazione con Al Brolo APS.

I lavori di rivalorizzazione della sede sono un progetto di Officina27 S.r.l.