27/12/2022

Riciclo è ingegno! Come trasformare campionari di tessuto da tappezzeria

Riciclo è ingegno! Come trasformare campionari di tessuto da tappezzeria

Se fai un salto in Ida Tess scopri che ci sono scampoli di tessuto dappertutto: sotto tavoli, sopra scaffali, dentro a mobiletti… sotto gli occhi, questo è certo, in tutti i casi in cui abbiamo le idee confuse e li vogliamo conoscere con calma, osservandoli con cura, come si fa con tutti gli amori che poi durano una vita. È questo il caso di una serie di campionari di tessuti da tappezzeria, racimolati diversi mesi fa. Pezzi di tessuto troppo piccoli per fare qualunque cosa, ci dicevamo, ma così belli… serviva solo l’idea giusta. Che è arrivata in sartoria un bel giorno di dicembre, dentro alla borsa della nostra Liliana: il cartamodello di una bustina a piramide, un piccolo porta oggetti.

Detto, fatto! Li stacchiamo dal loro supporto in cartone: sono quadrati o rettangoli perfetti; diventeranno i porta-sogni Ida Tess. Ciò che sarebbe stato scarto si trasforma in un contenitore prezioso per trasmettere messaggi, unico nel suo genere perché irripetibile con quel mix di tessuto. Veicolo di idee da condividere, pensieri da far arrivare diretti al loro destinatario, sogni che ci auguriamo si possano presto realizzare.

E se poi ti viene voglia di renderlo efficiente, lo attacchi anche alla tua borsa per farci finire dentro quelle chiavi che spariscono sempre oppure le monetine che sennò d’incastrano dentro la fodera della borsa e che non trovi più

Il porta sogni ha una peculiarità: si può riciclare. Abbiamo pensato che il bello stia proprio nel farlo passare di mano in mano, come un bel libro che ti auguri anche altri possano leggere per vivere le emozioni che ha trasmesso a te. 

Quale sarà il pensiero custodito nel prossimo porta sogni che riceverai? Stiamo a vedere 🙂

Riciclo è ingegno! Come trasformare campionari di tessuto da tappezzeria

Ultime novità

“Restauro e Sartoria” – La Rubrica di Ally, 12° episodio

15/02/2021
Buon venerdì cari lettori! Oggi vi parlo di un argomento suggeritomi da Rita Refosco, fan nr 1 di Parco delle Stagioni, che con un suo co…

“Cosa bolle in pentola?” – La rubrica di Ally, 11° episodio

18/12/2020
Cari i miei lettori, qui il tempo vola! Dal mio ultimo post di fine ottobre siamo quasi a Natale. Nel frattempo al parco sono successe ta…

“I Custodi del Parco” – La Rubrica di Ally, 10° episodio

30/10/2020
Parco delle Stagioni. Tardo pomeriggio rannuvolato di metà ottobre. Mi trovo nel cuore del parco e cammino con passi delicati tra ombre s…

“Antiche rarità al Parco delle Stagioni. La Signora Cotogna!” – La rubrica di Ally, 9° episodio

23/10/2020
Cammino ai margini del campo per non calpestare la terra, mi sembrerebbe di rovinare il movimento dei cumuli naturalmente adagiati, press…

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti

* campi obbligatori

Seleziona come vuoi ricevere aggiornamenti su Parco delle Stagioni:

Puoi disiscriverti in ogni istante cliccando il link in fondo alle nostre newsletter. Per informazioni fare riferimento alla privacy policy caricata nel sito.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando su Iscriviti, accetti che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per essere processate. Maggiori informazioni sulle procedure privacy di Mailchimp.

Parco delle Stagioni SRL Impresa Sociale: stradella Nh Donà snc, 36030 Motta di Costabissara (VI) – Unità Locale: Via Kennedy, 19, 36030 Motta di Costabissara (VI) – P IVA e CF: 04370200240 – Cap. Soc 10.000 € i.v.

In collaborazione con Al Brolo APS.

I lavori di rivalorizzazione della sede sono un progetto di Officina27 S.r.l.