13/10/2020

“Mattone, amore e fantasia”

“Mattone, amore e fantasia”

Due chiacchiere con Ruggero Sartori di Edil Gimmy Srl

Al volante della sua auto, fermo a un semaforo, aveva un chiodo fisso: come sarebbe riuscito a restaurare le capriate in legno a doppia testa della cupola di Villa La Rotonda? Ecco il primo bel grattacapo di Ruggero Sartori, impresario di Edil Gimmy oggi alle prese con la storica Villa Donà di Motta. Come si concluse quella vicenda?! Con un’illuminazione che causò una partenza avventata da quell’incrocio… così l’auto finì al macero ma l’inghippo sulla cupola venne brillantemente risolto.

Al tempo dei lavori in Villa La Rotonda, Ruggero aveva solo 19 anni e quello era un incarico di grande responsabilità. Molti altri ne seguirono: conoscete ad esempio il Castello del Principe Gonzaga, nei pressi del monastero delle suore di clausura di Monte Berico? Celebre perché vi soggiornò anche il Gen. Luigi Cadorna, comandante supremo dell’esercito Italiano.

Ruggero ha preso parte anche ai lavori di restauro di Palazzo Trissino-Lanza, in Contrà Riale a Vicenza, e di Villa Chiericati-Lambert di Longa di Schiavon (VI). Ci racconta che la villa ha un’anima musicale: al suo interno sono state allestite sale studio e di registrazione, gestite in collaborazione con la Fenice di Venezia. A Motta di Costabissara ora Ruggero si sta occupando della prima fase di restauro della villa, la sua messa in sicurezza: fondazioni, demolizioni di tutte le parti degradate, il nuovo tetto, i ponteggi.

Restauri e ristrutturazioni sono senza ombra di dubbio il lavoro della sua vita, costruito mattone su mattone, con dedizione e grande inventiva e presidiando di persona tutti i suoi cantieri. Ci dice: “Se pension o non pension?! …mi digo, moro in cantiere!” Allora noi al Sig. Ruggero auguriamo lunga vita!

Ruggero Sartori, Edil Gimmy srl
“Mattone, amore e fantasia”

Ultime novità

“Restauro e Sartoria” – La Rubrica di Ally, 12° episodio

15/02/2021
Buon venerdì cari lettori! Oggi vi parlo di un argomento suggeritomi da Rita Refosco, fan nr 1 di Parco delle Stagioni, che con un suo co…

“Cosa bolle in pentola?” – La rubrica di Ally, 11° episodio

18/12/2020
Cari i miei lettori, qui il tempo vola! Dal mio ultimo post di fine ottobre siamo quasi a Natale. Nel frattempo al parco sono successe ta…

“I Custodi del Parco” – La Rubrica di Ally, 10° episodio

30/10/2020
Parco delle Stagioni. Tardo pomeriggio rannuvolato di metà ottobre. Mi trovo nel cuore del parco e cammino con passi delicati tra ombre s…

“Antiche rarità al Parco delle Stagioni. La Signora Cotogna!” – La rubrica di Ally, 9° episodio

23/10/2020
Cammino ai margini del campo per non calpestare la terra, mi sembrerebbe di rovinare il movimento dei cumuli naturalmente adagiati, press…

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti

* campi obbligatori

Seleziona come vuoi ricevere aggiornamenti su Parco delle Stagioni:

Puoi disiscriverti in ogni istante cliccando il link in fondo alle nostre newsletter. Per informazioni fare riferimento alla privacy policy caricata nel sito.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando su Iscriviti, accetti che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per essere processate. Maggiori informazioni sulle procedure privacy di Mailchimp.

Parco delle Stagioni SRL Impresa Sociale: stradella Nh Donà snc, 36030 Motta di Costabissara (VI) – Unità Locale: Via Kennedy, 19, 36030 Motta di Costabissara (VI) – P IVA e CF: 04370200240 – Cap. Soc 10.000 € i.v.

In collaborazione con Al Brolo APS.

I lavori di rivalorizzazione della sede sono un progetto di Officina27 S.r.l.