09/09/2022

Yoga educativo al Parco delle Stagioni: la festa!

Yoga educativo al Parco delle Stagioni: la festa!

Che bella data il primo settembre, è un giorno che ha il sapore della fiducia nella ripartenza! In vacanza ci eravamo ripromessi… “appena torno riprendo anche qualche bella attività che possa dare il ritmo giusto alle mie giornate”. Ed eccoci a settembre! Iniziamo?

Questo primo settembre è stata una data importante anche al Parco delle Stagioni. Il team dei ‘4 moschettieri’, Sara, Nicola, Valentina e Alessandra, è stato coinvolto nell’organizzazione di un evento con i bambini medi e grandi della scuola materna San Gaetano di Motta, e i loro genitori. È stato l’evento di chiusura del ciclo di appuntamenti: “lo Yoga Educativo in armonia con la natura dell’orto e del parco”.

Avevamo promesso ai nostri ospiti che per festeggiare la conclusione del progetto avremmo giocato tutti insieme al parco. C’erano solo poche condizioni da rispettare: divertirsi, tornare bambini per gli adulti e per i bambini essere semplicemente loro stessi… e noi genitori ci saremmo elevati al loro livello di spontaneità.

La festa, da evento di chiusura di un ciclo, si è trasformata in un bellissimo momento di apertura di un nuovo anno scolastico in allegria.

Ci sono state molte sorprese, come la pioggia… è arrivata giusto un’ora prima del nostro appuntamento, puntualissima, peccato non fosse stata invitata anzi, scongiurata. Dopo una certa irritazione iniziale, dopo tanto lavoro, abbiamo assaporato le gradevoli opportunità che il maltempo ha generato.

Abbiamo testato la tenuta dei nervi del team: nessuno di noi ha dubitato che la pioggia avrebbe fatto saltare la festa! Abbiamo sentito la felicità portata dai bambini e dai genitori, che nonostante la pioggia sono arrivati gioiosi e determinati a divertirsi: un vero esempio di coraggio, i nostri eroi. E, cosa non da poco, la pioggia e il vento hanno anche allontanato le zanzare!

Una grande soddisfazione la vista all’orizzonte di tanti ombrellini colorati che saltellanti si avvicinavano al parco. Sarà stata la loro energia a far cambiare idea alle nuvole, che hanno saggiamente deciso di trasformare la pioggia battente in un cielo grigio azzurro, facendoci provare la sensazione di essere quasi magici.

La festa è stata un autentico momento di svago, di leggerezza e risate. I bambini si sono riabbracciati, hanno corso e giocato a perdifiato; noi adulti abbiamo accettato di ripescare in qualche angolino del nostro cuore un po’ di anima fanciullesca per volare sull’onda delle attività proposte, seguendo il metodo dello yoga educativo.

La sigla di apertura dei nostri incontri con la canzone ‘Per fare un fiore’ ha dato l’avvio, abbiamo fatto un po’ di conoscenza in cerchio e poi ci siamo scatenati in giochi a coppie, genitore bambino. Abbiamo fatto un lungo trenino per raggiungere la zona dove ci saremmo rilassati, diventando un albero del parco con lunghe radici e colorato. “Immaginate un parco con alberi secolari di diversi colori: giallo, viola, verde e rosso, azzurro, arcobaleno, arancione, fucsia…” Ci siamo connessi al mondo degli alberi con un abbraccio e abbiamo scelto una foglia-parola appesa su un cipresso calvo: che bella sorpresa scoprire che le parole erano proprio quelle giuste per noi.

Alla conclusione delle attività ci siamo rifocillati con un aperitivo e i bambini hanno corso, inesauribili, nel parco e fra i noccioli.

Quanto entusiasmo, abbiamo ricevuto, tanti ‘Grazie’. Noi del Parco delle Stagioni rivolgiamo un GRAZIE di cuore a chi ha partecipato, mettendosi in gioco e affrontando la pioggia iniziale con entusiasmo! GRAZIE ai bambini che ci hanno sostenuto, partecipando con la giusta energia in ogni fase dell’attività; la loro capacità di stare tranquilli durante le pratiche del rilassamento e del massaggio stesi sui tappetini è stata una vera sorpresa per qualche genitore… sapevamo che sarebbe stato un evento di piacevoli sorprese!

Un GRAZIE immenso alla maestra Federica che ci ha scelti per collaborare con la scuola, che ci supporta con entusiasmo e saggi consigli, li conosce bene i suoi bambini e pensa solo al loro benessere.

Un GRAZIE al Parco delle Stagioni che ci offre un luogo salutare, verde e protetto per farci rigenerare.

E BUON AVVIO Di SCUOLA A TUTTI, CI VEDIAMO PRESTO! Yogheremo al parco e in orto vivendo splendide avventure.

Yoga educativo al Parco delle Stagioni: la festa!

Ultime novità

“Restauro e Sartoria” – La Rubrica di Ally, 12° episodio

15/02/2021
Buon venerdì cari lettori! Oggi vi parlo di un argomento suggeritomi da Rita Refosco, fan nr 1 di Parco delle Stagioni, che con un suo co…

“Cosa bolle in pentola?” – La rubrica di Ally, 11° episodio

18/12/2020
Cari i miei lettori, qui il tempo vola! Dal mio ultimo post di fine ottobre siamo quasi a Natale. Nel frattempo al parco sono successe ta…

“I Custodi del Parco” – La Rubrica di Ally, 10° episodio

30/10/2020
Parco delle Stagioni. Tardo pomeriggio rannuvolato di metà ottobre. Mi trovo nel cuore del parco e cammino con passi delicati tra ombre s…

“Antiche rarità al Parco delle Stagioni. La Signora Cotogna!” – La rubrica di Ally, 9° episodio

23/10/2020
Cammino ai margini del campo per non calpestare la terra, mi sembrerebbe di rovinare il movimento dei cumuli naturalmente adagiati, press…

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti

* campi obbligatori

Seleziona come vuoi ricevere aggiornamenti su Parco delle Stagioni:

Puoi disiscriverti in ogni istante cliccando il link in fondo alle nostre newsletter. Per informazioni fare riferimento alla privacy policy caricata nel sito.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando su Iscriviti, accetti che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per essere processate. Maggiori informazioni sulle procedure privacy di Mailchimp.

Parco delle Stagioni SRL Impresa Sociale: stradella Nh Donà snc, 36030 Motta di Costabissara (VI) – Unità Locale: Via Kennedy, 19, 36030 Motta di Costabissara (VI) – P IVA e CF: 04370200240 – Cap. Soc 10.000 € i.v.

In collaborazione con Al Brolo APS.

I lavori di rivalorizzazione della sede sono un progetto di Officina27 S.r.l.