12/02/2023

La Signora Nicolina

La Signora Nicolina

Si avvicina San Valentino e questo aggiornamento cade a pennello! È grazie all’amore, senza retorica, che Parco delle Stagioni si conquista ogni giorno un nuovo pezzetto di futuro!

Dunque oggi parliamo d’amore raccontandovi la visita della signora Nicolina, che con i suoi ricordi d’infanzia passati in questa villa ci ha fatto risentire il calore del focolare e il profumo delle magnolie! 


Che onore averla incontrata! Accompagnata dal nipote, un bissarese DOC con la passione per il recupero del patrimonio storico, Nicolina figlia dell’autista del Donà e di un’inserviente della famiglia, ci ha raccontato con una carica degna di una ventenne la sua giovinezza trascorsa in Villa. Li abbiamo accolti in sartoria, preoccupati che in cantiere fango e spifferi abbondanti potessero disturbare. Ma in sartoria Nicolina non voleva sedersi e non ha tolto la giacca… fremeva! Desiderava così tanto fare un salto a Parco delle Stagioni, luogo di ricordi ancora così limpidi. “Il fango? Ma non ti preoccupare! Faccio 30 chilometri a piedi al giorno io!”

“Qui la sala da pranzo… qui lo studio del Donà… e poi qui la biblioteca! Era una biblioteca grandissima! Ah si! Qui c’era una cassapanca con i pattini! Ci giocavo con le figlie del Donà, mie coetanee. E queste pareti erano piene di quadri, vedessi che belli!” 

Emozionati, abbiamo visto quelle stanze riscaldarsi. Abbiamo chiuso gli occhi ed era ancora tutto lì, come Nicolina ce lo stava delineando.

Potrebbe essere la trama di un film. Certo non ci faremo scappare neanche una delle sue parole. E siamo già all’opera per trascrivere il suo racconto, che intesseremo con quello di Albino e Adriano, della Signora Teresa, di Maria la Lattaia! Quante vicende si sono svolte qui… quanto è lunga la trama di questo film!

La Signora Nicolina

Ultime novità

“Restauro e Sartoria” – La Rubrica di Ally, 12° episodio

15/02/2021
Buon venerdì cari lettori! Oggi vi parlo di un argomento suggeritomi da Rita Refosco, fan nr 1 di Parco delle Stagioni, che con un suo co…

“Cosa bolle in pentola?” – La rubrica di Ally, 11° episodio

18/12/2020
Cari i miei lettori, qui il tempo vola! Dal mio ultimo post di fine ottobre siamo quasi a Natale. Nel frattempo al parco sono successe ta…

“I Custodi del Parco” – La Rubrica di Ally, 10° episodio

30/10/2020
Parco delle Stagioni. Tardo pomeriggio rannuvolato di metà ottobre. Mi trovo nel cuore del parco e cammino con passi delicati tra ombre s…

“Antiche rarità al Parco delle Stagioni. La Signora Cotogna!” – La rubrica di Ally, 9° episodio

23/10/2020
Cammino ai margini del campo per non calpestare la terra, mi sembrerebbe di rovinare il movimento dei cumuli naturalmente adagiati, press…

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti

* campi obbligatori

Seleziona come vuoi ricevere aggiornamenti su Parco delle Stagioni:

Puoi disiscriverti in ogni istante cliccando il link in fondo alle nostre newsletter. Per informazioni fare riferimento alla privacy policy caricata nel sito.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando su Iscriviti, accetti che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per essere processate. Maggiori informazioni sulle procedure privacy di Mailchimp.

Parco delle Stagioni SRL Impresa Sociale: stradella Nh Donà snc, 36030 Motta di Costabissara (VI) – Unità Locale: Via Kennedy, 19, 36030 Motta di Costabissara (VI) – P IVA e CF: 04370200240 – Cap. Soc 10.000 € i.v.

In collaborazione con Al Brolo APS.

I lavori di rivalorizzazione della sede sono un progetto di Officina27 S.r.l.