Sabato 8 giugno, nel cuore del parco… un evento che raccoglie attorno al tema del recupero tessile grandi e piccini! L’abbiamo pensata così (e se hai piacere, ecco il LINK per iscriverti :-)): due laboratori che confluiscono in un evento finale: LAB DEI RE E REGINE + UPCYCLING PARTY + LA SFILATA DEL RE... Dove “Re-” sta anche per “Re-duce, Re-cyle, Re-use”!
10.00 – 11.30:LAB DEI RE E REGINE – A partire da materiali tessili, cartacei e merceria di recupero, realizzerai un “copricapo regale” da indossare! Dal riconoscimento del giusto valore a materiali che sarebbero altrimenti stati scartati, al riconoscimento del valore di noi stessi, fin da piccini! Lab rivolto a bambini e adulti. Massimo 20 partecipanti.
10.00 – 11.30:UPCYCLING PARTY Porta con te un capo di abbigliamento o accessorio dal tuo armadio, a cui sei affezionato/a e che desideri revisionare con piccoli accorgimenti! Avremo una designer a supporto per i progetti, materiali di recupero a disposizione, due sarte a supporto per l’utilizzo di due macchine per cucire. Lab rivolto a ragazzi 14+ e adulti. Massimo 10 partecipanti.
I due laboratori si svolgeranno in contemporanea e coinvolgeranno due gruppi distinti di partecipanti, nella radura degli alberi centenari di Parco delle Stagioni. Tutti i partecipanti sono invitati a fermarsi per la breve sfilata conclusiva, che si svolgerà nello stesso contesto del Parco:
12.00 – 12.30: LA SFILATA DEL RE- Indossa il tuo copricapo regale e/o il tuo capo o accessorio “restaurato” oppure, a scelta, un capo confezionato dalla sartoria di Parco delle Stagioni, Ida Tess.
Ti aspettiamo! Evento gratuito con iscrizione a questo LINK.
————————————————————–
L’evento è incluso nel progetto “Tu si che vali! In natura non esistono scarti” finanziato da Fondazione Cariverona con bando FORMAT 2022, la cui finalità è sensibilizzare le giovani generazioni sul tema del rispetto dell’ambiente e degli sprechi. Il progetto, di cui è capofila la cooperativa sociale Progetto Zattera Blu, ha preso avvio a settembre del 2022 con un percorso di 100 ore rivolto a 12 minori in abbandono scolastico in carico al Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’AULSS 8 Berica.
Ultime novità
“Restauro e Sartoria” – La Rubrica di Ally, 12° episodio
15/02/2021
Buon venerdì cari lettori! Oggi vi parlo di un argomento suggeritomi da Rita Refosco, fan nr 1 di Parco delle Stagioni, che con un suo co…