20/12/2022

“Quelli dei gilet a Vicenza!”

"Quelli dei gilet a Vicenza!"

Era giusto un anno fa quando ci siamo detti che per partire con serietà, per darci un tono e fare come chi se ne intende, avremmo fatto bene a scegliere un capo per noi rappresentativo, che sapesse raccontare chi siamo e quali sono le nostre peculiarità. 

Pensiero dopo pensiero, come un passo dietro l’altro un pò barcollante e incerto e poi sempre più convinto, ci siamo decisi: il nostro capo iconico sarebbe stato il gilet! 

Perché non richiede troppo tessuto e quindi si presta agli scampoli che abbiamo, perché diventa ancora più affascinante quando nasce dall’incontro sapiente di stoffe dai colori o fantasie diversi. Perché non corre dietro alle mode… se ha un buon design, è senza tempo. Perché è gender free e senza età! È bello in figura ma anche un pò oversize. 

Da quel momento di rivelazione in avanti ci siamo testati in lungo e in largo per arrivare al gilet che volevamo. Reverse engineering su gilet che ci piacevano, prove di indosso su fisicità diverse, test di abbinamento di tessuti senza esclusione di colpi: quando troppo facili, quando troppo audaci… e poi finalmente ben equilibrati.

Ne abbiamo prodotti a decine, faccenda impegnativa per una sartoria piccolina come la nostra. Moltissimi gilet ci sono piaciuti fin da subito, altri non del tutto: è il rischio che si corre nel farne uno diverso dall’altro! La capacità di immaginare migliora con l’esperienza.

C’è voluto del tempo perché il gilet iniziasse ad essere un capo selezionato dai nostri clienti. I primi a crederci? I titolari di Garibaldi Bistrot di Vicenza, con una commessa importante per i loro camerieri in sala e al bar. Un bel banco di prova per noi e un gran successo.

Così ora ci chiamano “quelli dei gilet a Vicenza”! …mai appellativo è stato più apprezzato! Da quella vetrina di lusso in poi, dai successivi incontri con persone che ci hanno detto “i gilet mi sono sempre piaciuti ma non avevo il coraggio di indossarli!” oppure “….ho sempre fatto fatica a trovarne di belli!” e poi si sono fatti fare il loro da noi… è nata la nostra più bella specializzazione.

…e da un paio di mesi i nostri clienti scelgono la stoffa per i loro gilet e i bottoni direttamente dal nostro magazzino! Senza costi aggiuntivi, un’esperienza divertente vissuta accanto alla nostra Alessandra, “l’esperta del magazzino”, per innamorarsi ancora di più (oltre un amore che è già sconfinato…) del proprio gilet unico e irripetibile.


Vuoi saperne di più? Passa a trovarci! Via Kennedy 19, Motta di Costabissara. Dal lunedì al venerdì, 9.30-13 e 14-18, oppure su appuntamento -> T. 353 3844770 (Sara).

"Quelli dei gilet a Vicenza!"

Ultime novità

“Restauro e Sartoria” – La Rubrica di Ally, 12° episodio

15/02/2021
Buon venerdì cari lettori! Oggi vi parlo di un argomento suggeritomi da Rita Refosco, fan nr 1 di Parco delle Stagioni, che con un suo co…

“Cosa bolle in pentola?” – La rubrica di Ally, 11° episodio

18/12/2020
Cari i miei lettori, qui il tempo vola! Dal mio ultimo post di fine ottobre siamo quasi a Natale. Nel frattempo al parco sono successe ta…

“I Custodi del Parco” – La Rubrica di Ally, 10° episodio

30/10/2020
Parco delle Stagioni. Tardo pomeriggio rannuvolato di metà ottobre. Mi trovo nel cuore del parco e cammino con passi delicati tra ombre s…

“Antiche rarità al Parco delle Stagioni. La Signora Cotogna!” – La rubrica di Ally, 9° episodio

23/10/2020
Cammino ai margini del campo per non calpestare la terra, mi sembrerebbe di rovinare il movimento dei cumuli naturalmente adagiati, press…

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti

* campi obbligatori

Seleziona come vuoi ricevere aggiornamenti su Parco delle Stagioni:

Puoi disiscriverti in ogni istante cliccando il link in fondo alle nostre newsletter. Per informazioni fare riferimento alla privacy policy caricata nel sito.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando su Iscriviti, accetti che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per essere processate. Maggiori informazioni sulle procedure privacy di Mailchimp.

Parco delle Stagioni SRL Impresa Sociale: stradella Nh Donà snc, 36030 Motta di Costabissara (VI) – Unità Locale: Via Kennedy, 19, 36030 Motta di Costabissara (VI) – P IVA e CF: 04370200240 – Cap. Soc 10.000 € i.v.

In collaborazione con Al Brolo APS.

I lavori di rivalorizzazione della sede sono un progetto di Officina27 S.r.l.