04/04/2021

Pensieri dal Parco: auguri di Pasqua

Pensieri dal Parco: auguri di Pasqua

Buona domenica di Pasqua!

Stavo quasi per rassegnarmi al pensiero di non trovare le parole per questo messaggio di auguri. Intestardirsi non aiuta affatto: l’idea diventa un campione di nascondino e tu che ti affanni a cercarla perdi il fiato e la pazienza. Ma proprio quando decido di lasciar perdere, dicendomi “tanto chissà quanti altri auguri riceveranno…”, volano in mio soccorso due angeli inconsapevoli. 

L’amore si manifesta nella sua forma più limpida quando c’è chi ti tende una mano senza che tu l’abbia neppure chiesta, e la gioia più grande è rendersene conto e sentirsi fortunati.

Il primo angelo è Andrea, amico e collega. Mi scrive di essersi trovato la sera prima a pensare a cosa sia la Pasqua oltre il suo significato religioso, gli ebrei liberati dalla schiavitù, e di quello pagano nel celebrare la rinascita della terra con la raccolta dei primi frutti; mi dice che in questi giorni gli è piaciuto pensarla come momento di emancipazione dalle piccole beghe del giorno per giorno; come l’opportunità di sentirsi libero di prendersi mezza giornata di ferie e dedicarsi a qualcosa che ama; di staccarsi dal subdolo senso di colpa per non avere finito in tempo le mille cose sulla scrivania; di ricordarsi che il giro giusto è lavorare per vivere e non il contrario. Per sentirsi un pò più liberi e un pò più forti.

Libertà e vita.

Il secondo angelo si chiama Francesca; oggi di lavoro al Parco delle Stagioni, si ferma qualche istante per girare questo video:

È un cortocircuito! L’augurio prende forma: che questa festa sia l’occasione per ritrovarsi liberi senza dover scappare altrove – non serve una crociera transoceanica per sentire un po’ di brezza sul viso e neppure un concerto alla Scala perché note armoniose ci cullino dolcemente. Sentirsi liberi, senza mai dimenticare ciò che siamo e cosa amiamo.

Buona Pasqua!

Sara e la squadra del Parco


Parco delle Stagioni diventerà un luogo dove le persone potranno dedicare tempo ed energia ad attività che le arricchiscono: per il loro tempo libero ed anche opportunità di lavoro.

I tratti immancabili di questo arricchimento sono:
– il contatto con la natura, che circonda la sede e domina il paesaggio, assicurando l’impareggiabile benessere del poter respirare a pieni polmoni
– la bellezza di una sede storica recuperata dai segni dell’abbandono, e dei suoi spazi accoglienti
– il valore dell’essere umano, nelle sue diversità che arricchiscono.

Lavorare o vivere? Siamo fiduciosi che non ci sarà più bisogno di scegliere.

Pensieri dal Parco: auguri di Pasqua

Ultime novità

“Restauro e Sartoria” – La Rubrica di Ally, 12° episodio

15/02/2021
Buon venerdì cari lettori! Oggi vi parlo di un argomento suggeritomi da Rita Refosco, fan nr 1 di Parco delle Stagioni, che con un suo co…

“Cosa bolle in pentola?” – La rubrica di Ally, 11° episodio

18/12/2020
Cari i miei lettori, qui il tempo vola! Dal mio ultimo post di fine ottobre siamo quasi a Natale. Nel frattempo al parco sono successe ta…

“I Custodi del Parco” – La Rubrica di Ally, 10° episodio

30/10/2020
Parco delle Stagioni. Tardo pomeriggio rannuvolato di metà ottobre. Mi trovo nel cuore del parco e cammino con passi delicati tra ombre s…

“Antiche rarità al Parco delle Stagioni. La Signora Cotogna!” – La rubrica di Ally, 9° episodio

23/10/2020
Cammino ai margini del campo per non calpestare la terra, mi sembrerebbe di rovinare il movimento dei cumuli naturalmente adagiati, press…

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti

* campi obbligatori

Seleziona come vuoi ricevere aggiornamenti su Parco delle Stagioni:

Puoi disiscriverti in ogni istante cliccando il link in fondo alle nostre newsletter. Per informazioni fare riferimento alla privacy policy caricata nel sito.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando su Iscriviti, accetti che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per essere processate. Maggiori informazioni sulle procedure privacy di Mailchimp.

Parco delle Stagioni SRL Impresa Sociale: stradella Nh Donà snc, 36030 Motta di Costabissara (VI) – Unità Locale: Via Kennedy, 19, 36030 Motta di Costabissara (VI) – P IVA e CF: 04370200240 – Cap. Soc 10.000 € i.v.

In collaborazione con Al Brolo APS.

I lavori di rivalorizzazione della sede sono un progetto di Officina27 S.r.l.