03/03/2024

La Primavera nell’anima, con le opere di Sandra Cervato

La Primavera nell'anima, con le opere di Sandra Cervato

Conosciamo Sandra da diversi anni, ben prima che Parco delle Stagioni fosse persino nei nostri sogni. Ma come certi fili corrono paralleli per sfiorarsi di tanto in tanto, così capita che finiscano per intessersi, quando l’occasione è quella giusta.

Lo scorso dicembre una chiacchierata con Sandra si è trasformata nell’inizio di una bellissima collaborazione: la rappresentazione di alcuni frutti e dei fiori più suggestivi degli alberi del nostro parco!

“Sono Sandra Cervato, sono nata il 3 luglio 1961 a Vicenza e ho amato la Vita fin da subito. Non è stata facile per me, non ho potuto essere me stessa per lungo tempo, né ho potuto dedicarmi alle mie passioni per molti anni, ma ora, il tempo per tutto questo è arrivato. Utilizzo la tecnica del disegno su carta ritraendo dal vero gli elementi naturali che mi attirano così tanto da non potermi fermare e da sentirmi obbligata a trasferire su carta la loro bellezza, le loro forme affascinanti. Utilizzo a secco pastelli colorati acquerellabili mescolando le sfumature direttamente sulla carta. Non ho seguito studi artistici ma fin da piccolissima fremo quando vedo qualche opera d’Arte, da bambina rimanevo ore ad ammirare foto, anche sbiadite, di capolavori che non conoscevo. E le mie mani fremevano sempre, e ancora continuano in questa fase della mia vita. Non avevo mai capito cosa mi succedesse, ma ora sì, era ed è il desiderio di produrre qualcosa di bello.”

Dopo aver condiviso i nomi e le foto delle innumerevoli tipologie di alberi di Parco delle Stagioni, Sandra ha scelto Magnolia, Nocciolo e Cipresso Calvo. Ne sono nati dei disegni incantevoli: oltre il realismo delle forme, l’amore di Sandra per quest’arte e per il soggetto che sta rappresentando eleva linee e colori allo stato di vera magia. Con il risultato che non ci si stanca mai di ammirarli! Ad ogni sguardo salta fuori una nuova fascinazione, una nuova sfumatura dell’anima.

“Anche oggi nella barbarie tecnologica e nella perdita progressiva di valori e del buon senso, e a volte del buon gusto, ritrovare la natura sembra l’unica via per non perdersi nell’abisso della follia. Esplorare il mondo dei fiori, ascoltare la loro voce e interpretarla sembra un invito a ritrovare la propria anima, mentre evocare le implicazioni del loro simbolismo riflette un sano anelare al rinnovamento, alla rigenerazione.” (Cit. Dott.ssa Carla Chiara Frigo)

A quale scopo queste opere siano destinate… lo scopriremo con il tempo. Senza dubbio non vediamo l’ora di metterle in mostra in una delle pareti della barchessa restaurata!


Sandra ha esposto i suoi lavori una ventina di volte, all’inizio solo nel territorio veneto, tra la provincia di Padova, Treviso e Vicenza. La prima mostra fu una personale nel 2009, nel suo paese, Carmignano di Brenta. Ha partecipato a qualche collettiva e a un paio di estemporanee in plein air. Ha collaborato con la rivista Giardini & Ambiente per un breve periodo disegnando per la rubrica “Piante spontanee” (vedi num. 292 del 2018). È stata scelta da Alice Viola (IG @alispurple) per l’Agenda degli Artisti della storica Libreria Bocca di Milano, edizione  2021 ed è presente anche nell’edizione 2022; dal 2020 collabora con la creatrice di gioielli Clizia Ornato (IG @cliziaornato) per un progetto creativo di illustrazione tra gioielli e disegni; dal 26/09/2020 al 11/10/2020 due sue opere sono state esposte al “Festival del Nuovo Rinascimento – Raffaello 500” presso Villa Tittoni a Desio (MB); dal 12 al 26/10/2020 ha esposto insieme ad Annalisa Pettenon nella mostra “Giardino d’infanzia”, evento organizzato da Alessandro Pozzato (IG @alessandropozzato) presso la Chiesa del Torresino a Cittadella (PD). Dal 2021 al 2022- è stata selezionata come artista e ha fatto parte dell’Associazione Culturale “Verso un Nuovo Rinascimento” con sede a Milano. Dal 2019 è membro dell’associazione culturale Artis di Carmignano di Brenta con la quale partecipa ad esposizioni e progetti artistici a tema.

La Primavera nell'anima, con le opere di Sandra Cervato

Ultime novità

“Restauro e Sartoria” – La Rubrica di Ally, 12° episodio

15/02/2021
Buon venerdì cari lettori! Oggi vi parlo di un argomento suggeritomi da Rita Refosco, fan nr 1 di Parco delle Stagioni, che con un suo co…

“Cosa bolle in pentola?” – La rubrica di Ally, 11° episodio

18/12/2020
Cari i miei lettori, qui il tempo vola! Dal mio ultimo post di fine ottobre siamo quasi a Natale. Nel frattempo al parco sono successe ta…

“I Custodi del Parco” – La Rubrica di Ally, 10° episodio

30/10/2020
Parco delle Stagioni. Tardo pomeriggio rannuvolato di metà ottobre. Mi trovo nel cuore del parco e cammino con passi delicati tra ombre s…

“Antiche rarità al Parco delle Stagioni. La Signora Cotogna!” – La rubrica di Ally, 9° episodio

23/10/2020
Cammino ai margini del campo per non calpestare la terra, mi sembrerebbe di rovinare il movimento dei cumuli naturalmente adagiati, press…

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti

* campi obbligatori

Seleziona come vuoi ricevere aggiornamenti su Parco delle Stagioni:

Puoi disiscriverti in ogni istante cliccando il link in fondo alle nostre newsletter. Per informazioni fare riferimento alla privacy policy caricata nel sito.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando su Iscriviti, accetti che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per essere processate. Maggiori informazioni sulle procedure privacy di Mailchimp.

Parco delle Stagioni SRL Impresa Sociale: stradella Nh Donà snc, 36030 Motta di Costabissara (VI) – Unità Locale: Via Kennedy, 19, 36030 Motta di Costabissara (VI) – P IVA e CF: 04370200240 – Cap. Soc 10.000 € i.v.

In collaborazione con Al Brolo APS.

I lavori di rivalorizzazione della sede sono un progetto di Officina27 S.r.l.