Terminati i lavori di restauro a fine marzo, con l’apertura del Bistrot Caffetteria di Parco delle Stagioni, era arrivato il momento di ripartire dalla sartoria. Primo vero ambito della nostra impresa sociale, dal 2021 era a qualche centinaio di metri dalla sede attuale ed è stata molto più di un laboratorio per creare e cucire: l’embrione e l’ammiraglia di quello che sarebbe nato, la prima occasione per gettare il cuore oltre l’ostacolo, la sede per tante riunioni per confrontarsi e pensare al progetto che si sarebbe esteso di lì a poco alla cucina e agli eventi, la palestra per comprendere le logiche del terzo settore.
Ma a maggio di quest’anno, il trasferimento dell’attività di sartoria a Parco delle Stagioni ci ha messi di fronte al “dietro le quinte” del recupero tessile: la necessità di buone logiche di magazzino! Tonnellate di scampoli e pezze fine serie recuperate nel corso di questi anni, di ogni composizione e metratura, bottoni e passamanerie di qualsiasi genere, cercavano affannosamente il modo per emergere, per sentirsi finalmente considerate. Più che mai, abbiamo capito che recuperare tessuto richiede una logica ferrea nell’organizzazione. E quindi testa bassa, sacchetto per sacchetto, rotolo dopo rotolo, il magazzino quest’estate ha preso finalmente forma per trasformarsi in un luogo di grande valore e potenzialità!
Alle clienti e ai clienti che desiderano un capo speciale, ora possiamo dire di raggiungerci proprio lì, dove sceglieremo insieme il tessuto. Grazie a Marisa che è salita a bordo di questa grande sfida, a Marta, Daniela, Mary e Roberta che ci hanno messo pensieri, braccia e cuore per arrivare al risultato in tempi record.
[Per conoscere meglio la sartoria Ida Tess, per ogni info e per sbirciare tra le nostre creazioni: www.idatess.it… e per passare a trovarci: Parco delle Stagioni, Stradella Nh Donà 18, Motta di Costabissara. Dal lunedì al venerdì, 9-13 e 14-18. Per appuntamenti: T. 353 3844770]



