Da quasi otto martedì, a settimane alterne, abbiamo un appuntamento importante: ci aspettano i bambini della scuola materna San Gaetano di Motta di Costabissara. Oltre alla maestra Federica ci siamo noi: Nicola, Alessandra, l’educatrice Caterina… e poi ci sono Arturo il lombrico, Camilla la coccinella, Lucy la lucertola, il papavero e la talpa.
Accompagniamo piccoli esploratori nei loro stivaletti alla scoperta delle meraviglie dell’orto: qual è la reale provenienza di alcuni ortaggi consumati quotidianamente? Quali esseri viventi popolano l’orto, e come contribuiscono all’equilibrio del loro mondo?
Si impara attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto e il gioco; giocare è il modo migliore per conoscersi, per mettersi in relazione. E c’è un filo che lega i nostri appuntamenti: il racconto del timido Arturo, un lombrico che troverà la forza e il coraggio per raggiungere i suoi cugini che vivono in un posto misterioso con un grande orto, terra fresca e alberi giganteschi… il “Parco delle Stagioni”. Pochi passi umani bastano per raggiungere il Parco dalla scuola San Gaetano, ma millemila centimetri li separano per chi come Arturo è privo di zampette!
Un percorso scandito dai racconti e anche dalle attività: ripulire l’orto scolastico dai sassi e dalle piante “malefiche”, come i bimbi le hanno soprannominate; sgranare i piselli; riprodurre, matite su carta, la bellezza dei papaveri; ritrarre su calamite i personaggi del racconto! E attraverso l’intero percorso, imparare quanto sia bello sporcarsi le mani per accarezzare la terra, prendersene cura e in cambio ricevere la sua energia.
“Arturo! Sei arrivato dove desideravi! Complimenti!”
“Grazie Camilla! Mi porti notizie dalla scuola?”
“Oh, certamente! Oggi, pensa un po’, anche i bambini, incuriositi dal tuo viaggio, verranno fin qui!”
“Davvero? Ma è una bellissima notizia!”
“Eh sì, finalmente anche loro potranno osservare questo luogo, e iniziare a pensare a quante e quali storie sono passate e passeranno di qui… e di una di queste storie, di questa storia qui, proprio, i protagonisti sono loro!”
“Ed è solo l’inizio!”
“Hai ragione, Arturo, è solo l’inizio. Ancora tante avventure, tanti progetti e tante storie i bambini potranno vivere, al Parco e con noi.“
Ultime novità
“Restauro e Sartoria” – La Rubrica di Ally, 12° episodio
15/02/2021
Buon venerdì cari lettori! Oggi vi parlo di un argomento suggeritomi da Rita Refosco, fan nr 1 di Parco delle Stagioni, che con un suo co…