17/06/2021

“Maestra! Mi posso sporcare le mani?”

"Maestra! Mi posso sporcare le mani?"

Da quasi otto martedì, a settimane alterne, abbiamo un appuntamento importante: ci aspettano i bambini della scuola materna San Gaetano di Motta di Costabissara. Oltre alla maestra Federica ci siamo noi: Nicola, Alessandra, l’educatrice Caterina… e poi ci sono Arturo il lombrico, Camilla la coccinella, Lucy la lucertola, il papavero e la talpa.

Accompagniamo piccoli esploratori nei loro stivaletti alla scoperta delle meraviglie dell’orto: qual è la reale provenienza di alcuni ortaggi consumati quotidianamente? Quali esseri viventi popolano l’orto, e come contribuiscono all’equilibrio del loro mondo?

Si impara attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto e il gioco; giocare è il modo migliore per conoscersi, per mettersi in relazione. E c’è un filo che lega i nostri appuntamenti: il racconto del timido Arturo, un lombrico che troverà la forza e il coraggio per raggiungere i suoi cugini che vivono in un posto misterioso con un grande orto, terra fresca e alberi giganteschi… il “Parco delle Stagioni”. Pochi passi umani bastano per raggiungere il Parco dalla scuola San Gaetano, ma millemila centimetri li separano per chi come Arturo è privo di zampette!

Un percorso scandito dai racconti e anche dalle attività: ripulire l’orto scolastico dai sassi e dalle piante “malefiche”, come i bimbi le hanno soprannominate; sgranare i piselli; riprodurre, matite su carta, la bellezza dei papaveri; ritrarre su calamite i personaggi del racconto! E attraverso l’intero percorso, imparare quanto sia bello sporcarsi le mani per accarezzare la terra, prendersene cura e in cambio ricevere la sua energia.

“Arturo! Sei arrivato dove desideravi! Complimenti!”

“Grazie Camilla! Mi porti notizie dalla scuola?”

“Oh, certamente! Oggi, pensa un po’, anche i bambini, incuriositi dal tuo viaggio, verranno fin qui!”

“Davvero? Ma è una bellissima notizia!”

“Eh sì, finalmente anche loro potranno osservare questo luogo, e iniziare a pensare a quante e quali storie sono passate e passeranno di qui… e di una di queste storie, di questa storia qui, proprio, i protagonisti sono loro!”

“Ed è solo l’inizio!”

“Hai ragione, Arturo, è solo l’inizio. Ancora tante avventure, tanti progetti e tante storie i bambini potranno vivere, al Parco e con noi.

"Maestra! Mi posso sporcare le mani?"

Ultime novità

“Restauro e Sartoria” – La Rubrica di Ally, 12° episodio

15/02/2021
Buon venerdì cari lettori! Oggi vi parlo di un argomento suggeritomi da Rita Refosco, fan nr 1 di Parco delle Stagioni, che con un suo co…

“Cosa bolle in pentola?” – La rubrica di Ally, 11° episodio

18/12/2020
Cari i miei lettori, qui il tempo vola! Dal mio ultimo post di fine ottobre siamo quasi a Natale. Nel frattempo al parco sono successe ta…

“I Custodi del Parco” – La Rubrica di Ally, 10° episodio

30/10/2020
Parco delle Stagioni. Tardo pomeriggio rannuvolato di metà ottobre. Mi trovo nel cuore del parco e cammino con passi delicati tra ombre s…

“Antiche rarità al Parco delle Stagioni. La Signora Cotogna!” – La rubrica di Ally, 9° episodio

23/10/2020
Cammino ai margini del campo per non calpestare la terra, mi sembrerebbe di rovinare il movimento dei cumuli naturalmente adagiati, press…

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti

* campi obbligatori

Seleziona come vuoi ricevere aggiornamenti su Parco delle Stagioni:

Puoi disiscriverti in ogni istante cliccando il link in fondo alle nostre newsletter. Per informazioni fare riferimento alla privacy policy caricata nel sito.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando su Iscriviti, accetti che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per essere processate. Maggiori informazioni sulle procedure privacy di Mailchimp.

Parco delle Stagioni SRL Impresa Sociale: stradella Nh Donà snc, 36030 Motta di Costabissara (VI) – Unità Locale: Via Kennedy, 19, 36030 Motta di Costabissara (VI) – P IVA e CF: 04370200240 – Cap. Soc 10.000 € i.v.

In collaborazione con Al Brolo APS.

I lavori di rivalorizzazione della sede sono un progetto di Officina27 S.r.l.